NUOVO SITO‎ > ‎Infrastruttura‎ > ‎

Prix Infrastructures 2012


Ancora pochi giorni per presentare i progetti realizzati: scadenza 31 gennaio 2011


Ogni due anni PRO VELO Svizzera lancia il concorso «Prix Vélo Infrastructure» che premia infrastutture ciclistiche innovative ed esemplari che contribuiscano a una larga diffusione dell’uso della bicicletta. Il termine per la presentazione dei progetti è il 30 gennaio 2012.




Il concorso, aperto a enti pubblici (Comuni e Cantoni) e a privati (enti turistici, aziende di trasporto, centri commerciali, ecc) di tutta la Svizzera, e quindi anche del Ticino, vuole ricompensare e far conoscere progetti infrastrutturali legati all’uso della bicicletta e già realizzati, affinché diventino un modello da «esportare» in tutta la Svizzera. Si tratta di valutare soluzioni innovative per infrastrutture volte a migliorare la sicurezza o il confort dei ciclisti, quali proposte di mobilità combinata, di posteggi coperti avveniristici, di ottimizzazione della segnaletica sui percorsi ciclabili, nonché strumenti di pianificazione e offerte turistiche incentrate sulla mobilità ciclistica.

Ogni due anni l’associazione PRO VELO, molto attiva a favore soprattutto della ciclabilità urbana nella Svizzera tedesca e francese – e da un anno anche in Ticino – indice il concorso «Prix Vélo Infrastructure» che mette in palio un importo di 10 000 franchi e altri premi attribuiti ai migliori progetti. Il concorso è sostenuto dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), da VeloSuisse e da Velopa. Per partecipare basta compilare l’apposito formulario disponibile sul sito di PRO VELO Svizzera (all’indirizzo Internet sotto indicato) e inviarlo, corredato dal progetto proposto, al recapito postale ivi menzionato entro il 31 gennaio 2012.


Indirizzo Internet per l’iscrizione o per ricevere ulteriori informazioni: www.prixvelo.ch

http://www.pro-velo.ch/fileadmin/redaktion/Dateien/Prix_Velo/Prix_Velo_Infrastruktur_2012/PVI_2012_version_imprimerie.pdf

Oppure potete contattare il segretario di Pro Velo Ticino:
Fabiano Piazza 078 836 42 81



Comments