Critical mass

 
La prossima Critical Mass avrà luogo giovedì 25 ottobre 2012 a Lugano, piazza Dante alle ore 20:00.



Ritorna la CM a Lugano! 
Ritrovo dalle 19.00 in piazza Dante a Lugano
19.00-20.00 installazione e controllo luci sulle biciclette. Ricordate che andare di notte senza luci sulla bici è da incoscienti ed è molto pericoloso.
20.00 partenza della CM per le strade di Lugano

Non dimenticarti di seguirci su: facebook.com/provelo.ticino



Qui sotto le precedenti edizioni.

"in velo sopra Lugano", una biciclettata in fine giornata dopo diversi anni


Bel successo del CRITICAL MASS. Più di cinquanta persone si sono riversate nelle strade di Lugano e le hanno stoicamente occupate sotto una pioggia battente fino a Paradiso. È stato un momento molto bello e magico. 


 


 




Visualizza Criticalmass "in velo sopra Lugano" in una mappa di dimensioni maggiori
La manifestazione è organizzata nell'ambito di Turbo Furbo, festival della mobilità intelligente.


Visualizza Critical mass Lugano in una mappa di dimensioni maggiori

La massa critica (spesso chiamata col termine inglese critical mass) è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (massa), invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente (ovverosia critica), il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione, come viali a più corsie. Nonostante questa descrizione, la massa critica è un fenomeno di difficile definizione, trattandosi di evento spontaneo privo di struttura organizzativa formalizzata. Il fenomeno si è sviluppato, a partire da San Francisco dove nel 1992 si svolse la prima Critical Mass, in molte grandi città e consiste in appuntamenti convenzionali ("coincidenze organizzate") di ciclisti che attraversano insieme tratti di percorso urbano in sella ai loro mezzi. (Wikipedia).




Per maggiori informazioni e riflessioni:

In altri cantoni il critical mass regolarmente presente, ciò genera una predisposizione all'uso della bicicletta in città, come ad esempio a Ginevra: http://www.provelogeneve.ch/index.php?option=com_weblinks&Itemid=30

In Europa: 



In Italia: http://video.libero.it/app/play?id=806762277ed24f86adbb637a5cd1a161 (http://www.freebaseproject.com/filmLB.html)    

Comments